Lo sconto in fattura per l’acquisto di una pompa di calore rientra nel pacchetto dei cosiddetti “ecobonous”. Ecco i requisiti
Lo sconto in fattura per pompa di calore può abbattere notevolmente i costi di realizzazione di un impianto, che poi contribuirà a risparmiare energia (e denaro) sul medio lungo periodo.
In questo articolo:
La tecnologia a pompa di calore rientra a pieno diritto in quegli interventi mirati all’efficienza energetica agevolati con diversi strumenti finanziari.
Come funziona una pompa di calore
Prima di prendere in esame gli incentivi, descriviamo qui in breve il funzionamento di questa tecnologia e gli enormi vantaggi che può apportare ad un sistema di climatizzazione.
Una pompa di calore estrae energia termica dall’ambiente esterno (aria, acqua o terra in base alla tipologia) e la trasferisce all’interno. Questa energia viene trasmessa ad un liquido che cambia di stato passando attraverso evaporatori, compressori e condensatori, e cede poi calore all’impianto di riscaldamento (radiatori, termoarredi, fan coil, unità interne di condizionatori etc.). Questa tecnologia può essere usata anche per la produzione di acqua calda sanitaria, andando a coprire tutte le esigenze termiche di un edificio.
L’unica energia “aggiuntiva” a sostenere questo processo è quella elettrica.
La pompa di calore, inoltre, può raffrescare gli ambienti in estate, semplicemente invertendo il processo, sottraendo calore all’interno dell’edificio per trasferirlo all’esterno. Questo tipo di raffrescamento, inoltre, può utilizzare anche “veicoli” diversi da quelli dei tradizionali condizionatori, ad esempio immettendo acqua fredda in un impianto a parete o a pavimento.
Pompa di calore e fotovoltaico: un’accoppiata vincente
Essendo l’energia elettrica l’unica fonte di alimentazione degli impianti a pompa di calore, abbinare questi ultimi ad un impianto fotovoltaico consente un ulteriore risparmio, e contribuisce a ridurre le emissioni di CO2..
In quali agevolazioni rientra l’acquisto e la posa in opera di una pompa di calore?
Gli incentivi a cui accedere per l’acquisto e l’installazione di una pompa di calore sono:
- Conto Termico 2.0 (contributo diretto)
- Ecobonus 65% (con sconto in fattura o cessione del credito)
- Superbonus 110% (con sconto in fattura o cessione del credito)
- Bonus ristrutturazione (con sconto in fattura o cessione del credito)
Contattaci con il form sottostante per maggiori informazioni.