Quanto si risparmia realmente con le lampade LED?

L’adozione di lampade led per la tua illuminazione può consentirti di risparmiare centinaia di euro negli anni.

Le lampade LED consentono un reale risparmio sulla bolletta della luce? in che misura?

Proviamo a rispondere a queste domande partendo da una breve, e semplice, descrizione del funzionamento della tecnologia LED.

Il LED (Light Emitting Diode), sviluppato da Nick Holonyak Jr. nel 1962, con estrema semplificazione può essere descritto come un dispositivo (diodo) in grado di rendere visibile la luce emessa (nel campo del non visibile) durante un passaggio di corrente.

Questa tecnologia è stata perfezionata nel corso dei decenni, ed oggi trova applicazioni in disparati campi come l’automotive, display LCD, l’urbanistica.

Nel contesto domestico il LED presenta dei vantaggi tali che lo rendono una delle migliori alternative alle vecchie lampade a incandescenza e alla tecnologia a fluorescenza.

In primis, le lampade a LED consentono un risparmio di energia sulla bolletta, a parità di luce emessa, del 90% circa rispetto alle classiche lampadine, e del 70% rispetto alle lampade a fluorescenza.

Il secondo vantaggio indiscutibile è la durata: Il LED ha una vita media di circa 50.000 ore, contro le 6.000 delle lampade alogene, le 12.000 delle lampadine a basso consumo, e le solo 1.000 ore delle lampadine a incandescenza.

Questi fattori incidono anche sull’impatto ambientale, sia in termini di consumo di energia, sia in termini di produzione e smaltimento dei materiali.

Le lampade LED inoltre sono molto versatili: producendo calore quasi nullo i LED possono essere applicati su diversi materiali, e grazie alle dimensioni ridotte consentono le più fantasiose installazioni “scenografiche”.

Hai in mente di sostituire il tuo vecchio impianto di illuminazione con la tecnologia LED?

Risen, con il suo reparto illuminotecnica, è distributore dei migliori marchi di lampade, lampadine e fari LED.

Siamo in grado di progettare e realizzare impianti di ogni dimensione, dalla singola abitazione al grande impianto in complessi, centri sportivi, aree industriali.

Per maggiori informazioni contattaci utilizzando il form sottostante.


    Lascia un commento