Libretto caldaia smarrito? Ecco cosa devi fare

Se hai smarrito il libretto della caldaia potresti incorrere in sanzioni. Ecco come tutelarsi e tornare in regola.

Il libretto caldaia smarrito è un inconveniente che potrebbe portare a delle conseguenze. Essendo un obbligo di legge volto a controllare sicurezza ed emissioni degli impianti di riscaldamento, l’inottemperanza alle operazioni di controllo e manutenzione può portare a sanzioni da 500 a 3000 euro. Anche la semplice assenza del libretto comporta una multa che va dai 500 ai 600 euro.

In questo articolo:

In caso di acquisto di nuovo immobile o di eredità

È abbastanza comune che la mancanza della documentazione della caldaia si presenti quando si acquista o si eredita un immobile.

In questo caso, per tutelarsi da eventuali inadempienze del precedente proprietario, occorre farsi rilasciare dal proprio tecnico manutentore un nuovo libretto intestato al nuovo proprietario dell’immobile.

Libretto caldaia smarrito: cosa fare.

È possibile richiedere un nuovo libretto al proprio tecnico manutentore, ma attenzione, non si tratta di un duplicato! Ciò significa che non presenterà lo storico degli interventi sulla caldaia.

Si può, in alternativa, richiedere un nuovo libretto direttamente al produttore della caldaia, ma questa procedura può variare da marchio a marchio, specialmente se si tratta di società estere senza filiali italiane.

Attraverso la casa produttrice è possibile inoltre recuperare un duplicato vero e proprio, che attesti le manutenzioni degli anni precedenti allo smarrimento del libretto, così da essere al 100% tutelati in eventuali controlli. Questo non sempre risulta possibile, ma è opportuno tentare.

Hai bisogno di aiuto?

Risen, oltre ad essere fornitore dei migliori marchi di caldaie, ha un reparto manutenzione certificato e a norma di legge. La nostra forza è l’assistenza ai clienti, con un ufficio dedicato a raccogliere qualsiasi tipo di richiesta, anche per manutenzioni straordinarie rapide. Siamo operativi in tutto il Lazio con tempi di intervento ridotti.

Scrivici per avere maggiori informazioni!


    Lascia un commento