Incentivi fotovoltaico 2021, come usufruirne e raddoppiare il risparmio

Gli incentivi 2021 consistono in diversi strumenti finanziari per agevolare l’installazione di un impianto fotovoltaico.

Gli incentivi noti come “Conto Energia” sono ormai finiti da anni, anche l’Ecobonus 65% non prevede più il fotovoltaico come intervento agevolabile, ma nel 2021 è ancora possibile approfittare di detrazione per questo tipo di intervento.

In questo articolo:

Esiste infatti, per i privati, la possibilità di richiedere una detrazione del 50% sull’Irpef, spalmata in 10 anni e con tetto massimo di spesa di 96.000 €.

Ci sono però dei requisiti da rispettare: per accedere all’agevolazione non deve configurarsi in nessun caso la situazione in cui l’energia prodotta in eccesso sia venduta e quindi costituisca a tutti gli effetti un’attività commerciale (impianti superiori a 20 kW non vengono agevolati per questo motivo).

L’impianto inoltre deve obbligatoriamente essere posto a servizio dell’abitazione del richiedente.

Altra condizione per accedere all’incentivo è quella di non usufruire del Quinto Conto Energia, che fino al 2013 ha consentito di acquisire rimborsi per l’energia prodotta in eccesso per un limite massimo di venti anni dall’installazione.

La detrazione inoltre non può essere cumulata con le tariffe incentivanti: eventuali sovvenzioni devono essere sottratte dal totale di spesa prima di calcolare la detrazione.

Questo incentivo è valido fino al 31 dicembre 2021, e ad oggi non è dato sapere se verrà prorogato fino al 2022.

Fotovoltaico nel Superbonus 110%

La domanda che molti si sono fatti è se l’installazione di un impianto fotovoltaico possa rientrare nel Superbonus 110%, ed essere quindi completamente finanziato nel contesto di questo incentivo.

La risposta è sì, ma solo come intervento trainato, e a patto di rispettare la condizione della non commerciabilità dell’energia prodotta e che l’impianto sia “grid connected”, ovvero connesso alla rete e che l’energia in surplus sia ceduta al GSE (Gestore dei Servizi Energetici).

Ovviamente, come sempre, gli interventi inseriti nel Superbonuns, nel loro complesso, devono garantire un salto di almeno due classi energetiche nell’edificio oggetto dei lavori.

Stai pensando di usufruire degli incentivi per installare il tuo impianto fotovoltaico?

Risen offre progettazione, fornitura e posa in opera di impianti fotovoltaici, e si occupa della parte documentale da presentare per ottenere gli incentivi statali per l’efficienza energetica.

Scrivici usando il form sottostante per ottenere una prima consulenza gratuita sulla fattibilità del tuo progetto.


    Lascia un commento