Idee arredo bagno: tra comfort e design, i nostri consigli.

Trova ispirazione con le nostre idee per l’arredo del bagno, per ogni esigenza e dimensione.

Cerchi idee per l’arredo del bagno? Prima ancora dello stile è bene valutare la praticità di alcuni elementi di arredo. L’obiettivo è quello di coniugare funzionalità e design per valorizzare gli spazi garantire comfort a tutta la famiglia.

Rivestimenti, quali scegliere.

L’utilizzo di piastrelle di diversi materiali per le pareti non è una mera questione estetica. È importante infatti impermeabilizzare le pareti del bagno, sottoposte a continui contatti con l’acqua, sia pure sotto forma di condensa o umidità.

Alcuni scelgono di rivestire con piastrelle solo una porzione (quella inferiore) della parete del bagno, lasciando la parte superiore semplicemente intonacata e tinteggiata.

La scelta del materiale, del colore, o dell’eventuale motivo ricade nel gusto personale; ecco alcune possibili combinazioni:

Pavimenti

Analogamente a quanto detto per le pareti, anche per i pavimenti c’è ovviamente la questione dell’impermeabilità dei materiali.

C’è inoltre da considerare, specie nelle famiglie numerose, che il bagno è uno dei luoghi della casa più utilizzati, è importante quindi scegliere materiali resistenti e duraturi.

Le possibilità di design, qui, devono fare il paio con gli altri elementi, al fine di restituire un ambiente coordinato e coerente.

Ecco alcune possibilità:

Sanitari

Nella scelta dei sanitari c’è da tener conto di diversi fattori: lo spazio disponibile, la disposizione, l’ergonomia.

Una volta trovata la soluzione migliore per questi fattori si possono scegliere gli elementi (di solito in coppia) con il design adeguato all’ambiente (moderno, classico, vintage, etc).

Doccia o Vasca?

Il primo criterio di scelta, per molti, è ovviamente lo spazio a disposizione. Al di là della scelta tra doccia e vasca, va considerato che entrambi questi elementi sono a tutti gli effetti degli elementi di arredo.

Ecco allora qualche esempio di diversi stili per docce e vasche da bagno:

Lavandino e rubinetteria

Anche lavandino e rubinetti sono componenti importanti per rendere al meglio lo stile complessivo della stanza da bagno.

Va da sé che essi devono essere scelti coerentemente agli altri elementi di arredo.

Ecco allora alcune soluzioni per stili diversi:

Mobili da bagno.

Quando le componenti descritte nei paragrafi precedenti sono state definite si può passare alla scelta del mobilio da bagno.

In questo caso c’è davvero l’imbarazzo della scelta, per forme, colori, stili. Nelle visioni più classiche si prediligono di solito colori chiari, spesso pastello, ma in contesti più moderni si possono azzardare colori più decisi.

Come sempre vale il consiglio della coerenza, ed ecco quindi qualche possibile combinazione divisa per stile:

Gli stili

Bonus ristrutturazioni e sconto in fattura fino al 50%!

Se vuoi rinnovare il tuo bagno puoi usufruire del bonus ristrutturazione ed ottenere lo sconto direttamente in fattura con Risen.

Vuoi qualche consiglio personalizzato?

Vieni a trovarci in Via Valle Settedue 1, a Colleferro i nostri esperti di arredamento di interni ti accompagneranno nel nostro showroom dando concretezza alle tue idee.

Fonti immagini: Pinterest, Mondodesign, Houzz, Deavita.


    Lascia un commento