Contributo Conto Termico, come funziona e chi può beneficiare dell’incentivo

Il contributo Conto Termico è un incentivo statale per l’efficienza energetica e la riqualificazione di edifici.

Il contributo Conto Termico 2.0, che apporta modicfiche alla prima versione del 2013, è un incentivo per l’efficientamento energetico di immobili esistenti.

Possono usufruirne sia privati che Pubbliche Amministrazioni.

Come funziona il Conto Termico 2.0

Il meccanismo che è alla base di questo tipo di incentivi è molto semplice: intervenendo sull’efficienza energetica di un edificio si compie un’azione che porterà ad un risparmio economico su un lungo periodo. Gli incentivi statali consentono di fruire di questo risparmio da subito.

Questo può avvenire in due modi: con incentivo economico o con detrazione fiscale. Con il Conto Termico rientriamo nella prima categorie, mentre il pacchetto “Ecobonus” rientra nella seconda, e non sono cumulabili tra loro.

Interventi agevolabili 

Gli interventi ammissibili sono:

  • Isolamento termico dell’edificio (cappotto);
  • Sostituzione infissi; (non nuove installazioni)
  • installazione di sistemi di schermature;
  • Sostituzione di impianti di riscaldamento esistenti con impianti più efficiente (sono comprese le stufe e termostufe a pellet); (non nuove installazioni)
  • installazione di impianti per la produzione di energia rinnovabili.

Con il Conto Termico è possibile inoltre far rientrare nelle spese ammissibili la diagnosi energetica e la certificazione energetica APE.

La misura del contributo varia a seconda dell’intervento.

Come richiedere il contributo

Il conto termico 2.0 può essere richiesto direttamente dai cittadini attraverso il portale del GSE (Gestore Servizi Energetici) all’indirizzo https://www.gse.it/servizi-per-te/efficienza-energetica/conto-termico/interventi-incentivabili

La richiesta va effettuata entro 60 giorni dalla conclusione dell’intervento.

Esiste inoltre una procedura semplificata per una determinata categoria di spese: dispositivi di comprovata efficienza, con potenza inferiore ai 35 kW, vengono pubblicati da GSE in un catalogo, l’acquisto di questi dispositivi garantisce l’accesso alla procedura semplificata.

Hai bisogno di aiuto?

Risen, oltre a progettare, fornire e mettere in opera sistemi di efficientamento energetico, nel campo dell’edilizia e della termoidraulica, può supportarti nell’accesso agli incentivi come il Conto Termico 2.0.

Scrivici per saperne di più!


    Lascia un commento