Uno dei guasti più comuni nelle stufe a pellet è il blocco della coclea. Ecco come sbloccare la coclea in autonomia.
Come sbloccare la coclea della stufa a pellet da soli e senza troppi sforzi? Questo guasto, molto comune, può essere risolto facilmente, ma occorre fare attenzione.
In questo articolo:
Per prima cosa definiamo cosa è la coclea e a cosa serve.
La coclea, cui è accoppiato un motoriduttore che ha il compito di darle un movimento rotativo, è una sorte di vite il cui compito è quello di spostare il pellet dal serbatoio alla camera di combustione.
Va da se che il malfunzionamento di questo componente provoca inevitabilmente lo spegnimento della stufa.
Per poter intervenire occorre innanzitutto conoscere le cause del blocco.
Blocco coclea stufa a pellet: le possibili cause:
Le cause di un blocco possono essere diverse, alcune facilmente risolvibili, altre da affidare a un tecnico specializzato.
Le possibili cause sono:
- Pellet troppo lungo
- Pellet umido
- Presenza di segatura
- Corpi estranei nel serbatoio
- Vuoti d’aria nel serbatoio
- Guasto del motoriduttore
Analizziamo quindi i casi in cui è possibile intervenire senza l’ausilio di un tecnico.
ATTENZIONE: le operazione sulla stufa a pellet vanno eseguite sempre a stufa spenta e fredda, e scollegata dalla corrente elettrica!
Pellet troppo lungo, umido o presenza di segatura
Quando la causa è riconducibile al pellet è piuttosto semplice intervenire per sbloccare la coclea.
Nel caso di pellet troppo lungo sarà necessario svuotare il serbatoio ed il canale di carico e sostituire il pellet con una tipologia dalle dimensioni adeguate (spesso indicata nei libretti di istruzione delle stufe).
Se il pellet è umido invece tende a compattarsi ed impedire il movimento della coclea. In questo caso, sempre a stufa fredda e scollegata dalla corrente elettrica, si può provare a liberare il canale di caduta del pellet con un pezzo di fil di ferro e far cadere il pellet compattato nel braciere, che poi dovrà essere ripulito.
Il blocco causato dalla segatura dipende dall’uso di pellet di bassa qualità: sbriciolandosi ostruisce il fondo del canale di elevazione pellet. Occorre svuotare il serbatoio ed aspirare la segatura accumulata, per poi riempire di nuovo il serbatoio con un pellet di migliore qualità.
Vuoti d’aria nel serbatoio
Questo inconveniente può essere risolto semplicemente rimescolando il pellet nel serbatoio con l’aiuto di un bastone.
Corpi estranei e guasto motoriduttore.
Queste cause necessitano di un intervento più approfondito che deve essere effettuato da un tecnico specializzato.
Lo smontaggio di parti o la sostituzione di pezzi richiedono una competenza tecnica molto specifica ed è quindi altamente sconsigliato affidarsi al fai-da-te per queste operazioni.
Hai già pensato di cambiare stufa grazie agli incentivi?
I guasti ripetuti sono un chiaro campanello di allarme per l’obsolescenza della stufa. Se vuoi cambiare la tua stufa a pellet con un modello di ultima generazione approfittando del contributo conto termico o degli ecobonus contattaci con il form sottostante!