Coibentazione tetto Superbonus 110, quando rientra nelle spese ammissibili?

L’agenzia delle entrate ha chiarito quando e in che misura la coibentazione del tetto può rientrare nel superbonus.

La Coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%? Questa è la domanda che in questo periodo in molti si sono fatta.

Sebbene si tratti di un intervento mirato all’efficientamento energetico dell’abitazione, non in tutti i casi è possibile applicare alle spese le detrazioni del superbonus. Vediamo allora quali sono le linee guida dettate dall’Agenzia delle Entrate per applicare l’incentivo a questo tipo di lavori.

Coibentazione tetto nella precedente circolare

L’isolamento termico del tetto era stato oggetto di restrizioni con la circolare 24/2020 dell’AdE, considerandolo ammissibile solo ed esclusivamente in caso di sottotetto riscaldato.

Questo escludeva di fatto dall’incentivo sulla coibentazione molti immobili con sottotetto senza impianto di riscaldamento (si pensi agli spazi comuni sotto i solai di molti condomini).

In seguito, con la legge di bilancio 2021, si è valutata troppo penalizzante questa visione e si è allargata la casistica dell’ammissibilità di questi interventi.

Quando l’isolamento termico del soffitto è detraibile?

Con le modifiche agli incentivi è ora possibile includere la coibentazione del tetto nel superbonus anche in caso di sottotetto non riscaldato, a patto che esso rappresenti almeno il 25% della superficie disperdente lorda.

In questa configurazione, questo lavoro può rientrare tra gli interventi trainanti e può essere detratto fino ad un massimo di 60.000 €.

Possono, però, questo tipo di lavori, essere considerati interventi trainati?

isolamento termico

Interventi trainati, la coibentazione tetto è possibile?

È possibile inserire la coibentazione tetto nella detrazione come intervento trainato solo nel caso si tratti di un edificio con sottotetto riscaldato. In questo contesto non è necessario che la superficie sia maggiore del 25% della superficie disperdente lorda.

L’importo massimo detraibile in caso di coibentazione tetto intesa come intervento trainato è di 54.545 €.

Hai bisogno di aiuto per accedere al Superbonus 110%?

Risen sta per Risparmio Energetico, settore in cui lavoriamo da 40 anni. Aiutiamo ogni giorno privati e aziende nell’efficientamento energetico che dà accesso alle detrazioni fiscali del Superbonus 110% e dell’Ecobonus 65%.

Offriamo consulenza, progettazione e posa in opera assistendo nelle fasi documentali per l’acquisizione degli incentivi statali.

Contattaci utilizzando il form sottostante per avere una prima consulenza gratuita, senza impegno.


    Lascia un commento