CILA superbonus 110, cosa cambia con il decreto Semplificazioni

Con l’aggiornamento di settembre del superbonus 110 cambiano le modalità di avvio lavori tramite una CILA speciale.

Una CILA speciale per l’avvio dei lavori con il superbonus 110, questa è la novità dell’aggiornamento a seguito della Legge di Bilancio e del decreto Semplificazioni.

Oltre alla proroga, di cui abbiamo parlato in questo articolo, l’aggiornamento prevede la possibilità di avviare i lavori del bonus, escluso demolizione e ricostruzione, mediante una CILA (Comunicazione di inizio lavori asseverata) specifica per il Superbonus 110.

CILA specifica per il Superbonus 110 %

La semplificazione introdotta è stata possibile grazie alla ridefinizione degli interventi che danno diritto al Superbonus come interventi di “manutenzione straordinaria”, e quindi avviabili immediatamente attraverso la presentazione di una comunicazione di inizio lavori asseverata.

Questo documento deve riportare gli estremi del titolo abilitativo che ha previsto la costruzione dell’edificio in cui saranno effettuati i lavori, o del provvedimento che ne ha attestato la legittimazione (permesso di costruire, sanatorie, etc).

Nel caso di immobili la cui costruzione è stata completata prima del 1° settembre 1967 non è necessario l’attestazione di stato di legittimo, ma è sufficiente che si attesti che l’edificio è stato completato prima di quella data.

L’Agenzia delle entrate ha poi stabilito “le ipotesi di decadenza del beneficio fiscale previsto dall’articolo
49 del Dpr n. 380/2001 sono esclusivamente le seguenti:

  • la mancata presentazione della CILA
  • la realizzazione degli interventi in difformità della CILA
  • l’assenza dell’attestazione dei dati che la CILA deve contenere
  • la non corrispondenza al vero di attestazioni e asseverazioni.

Resta impregiudicata, comunque, ogni valutazione sulla legittimità dell’immobile
oggetto di intervento.”

Un’ulteriore precisazione fornita dall’AdE nella guida stabilisce che nel caso di opere classificate come “attività di edilizia libera” è richiesta soltanto la descrizione dell’intervento. Nel caso delle “varianti in corso d’opera” invece è prevista la comunicazione delle stesse al termine dei lavori come integrazione alla CILA iniziale.

Guida al Superbonus aggiornata.

La guida completa e aggiornata a settembre 2021 è disponibile sul sito dell’agenzia delle entrate, consultabile o scaricabile da qui.

Hai intenzione di richiedere l’incentivo?

Scrivici attraverso il form sottostante per una prima consulenza gratuita.

(Attenzione: a causa dell’elevato numero di richieste la risposta potrebbe non essere immediata).


    Lascia un commento