Aumento luce e gas, chiarita l’entità del rincaro.

Dal 1° ottobre parte l’aumento della bolletta per luce e gas, ma non sarà del 40% come annunciato, ecco quanto si pagherà.

L’annunciato aumento delle bollette di luce e gas è arrivato, ma rispetto alle iniziali preoccupazioni ci sono notizie confortanti.

In questo articolo

Ne avevamo già parlato in un articolo, in cui abbiamo anche descritto quali sembra possano essere le cause più plausibili per questo rincaro. Il nodo da sciogliere era se l’aumento, allora stimato del 40% per l’elettricità e del 30% per il gas, avrebbe riguardato l’intero importo della bolletta o solo una delle voci di spesa della stessa.

La stima delle percentuali di incremento era stata fin troppo pessimistica: il 40% dell’energia elettrica sarà in realtà il 29,8%, per il gas si passa da un rincaro del 30% a circa il 14,4%.

L’aumento è stato in buona parte ridimensionato dall’intervento statale, con un investimento di circa 3 miliardi di euro.

Il rincaro riguarderà solo la voce di “spesa per l’acquisto della materia prima”, che rappresenta poco più della metà del totale della bolletta (le altre spese sono trasporto, contatore ed oneri di sistema).

Quanto aumenterà realmente la bolletta della luce e del gas?

Secondo Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) la spesa media annuale della famiglia-tipo italiana per l’energia elettrica passerà da 486 euro a 631 euro, con un rincaro di circa 145 euro (base annua).

Per il Gas la spesa annuale della famiglia-tipo passa da 975 euro a 1130 euro, con un rincaro di 155 euro circa (base annua).

Aumento gas e luce, si può ancora risparmiare?

Questo rincaro, sebbene limitato in qualche modo rispetto al previsto, non farà certo sorridere i cittadini, ma esistono comunque dei metodi per risparmiare.

Puoi trovarli a fondo dell’articolo linkato qui, o chiedere direttamente un preventivo senza impegno da questi due link:

Scrivici usando il form per maggiori informazioni!


    Lascia un commento